Succede sempre più spesso che gli autobus non si fermano alla fermata, sia per la posizione, la forte nebbia, la pioggia o altri motivi.

Con SeeUs, Swiss Innovation Lab vi aiuta a non lasciare a piedi i passeggeri in attesa alle fermate. Con le sue luci integrate a LED e la comunicazione wireless, SeeUs informa gli autobus in avvicinamento dei passeggeri in attesa e dell’eventuale supporto necessario all'imbarco, aumentando così sia la cognizione del conducente sia l'accessibilità al mezzo di trasporto.

SeeUs può essere anche configurata per aumentare la sicurezza alle fermate degli autobus e negli attraversamenti pedonali. Infatti, è possibile combinarla con i tag di sicurezza i quali attivano automaticamente il LED lampeggiante quando un pedone è in prossimità. Questo sistema è particolarmente adatto per aumentare la sicurezza nelle vicinanze delle scuole.


seeus-station.png

SeeUs Central Unit

seeus-pushbutton.png

SeeUs Pushbutton

 

SeeUs è stato progettato per migliorare la visibilità dei conducenti degli autobus e rendere i trasporti pubblici più efficienti e accessibili. Il sistema è costituito essenzialmente da un’ Unità Principale con unità a LED, dal Pulsante alla fermata e dall'Unità di Bordo (quest’ultima opzionale alla configurazione base).

Il Pulsante attiva l'unità LED la quale informa gli autobus in avvicinamento della richiesta di fermata (passeggero in attesa). Oltre ai LED che lampeggiano otticamente, il dispositivo può scambiare informazioni tramite Bluetooth con gli autobus in avvicinamento predisposti con l’Unità di Bordo.

SeeUs migliora la visibilità al conducente, riducendone di conseguenza lo stress. Infatti, SeeUs assicura che il conducente sia informato dei passeggeri in attesa alle fermate e se essi hanno bisogno di un supporto per l'imbarco. In questo modo si migliora notevolmente l'esperienza di viaggio complessiva.

 
 
 

Robusto, potente e facile da installare

SeeUs è realizzata con una robusta custodia in lamiera IP65. Grazie alla sua struttura rotante, l'unità LED è sempre orientata nella giusta direzione, mentre il pannello solare può essere ottimizzato per ottenere l'angolo migliore d’inclinazione. Esistono diversi supporti di montaggio per consentire una facile installazione praticamente ovunque. 

SeeUs è alimentata da un pannello solare, quindi non è necessaria alcuna installazione di alimentazione esterna. Come backup è dotato di una batteria LiFeYPo4 fino a 3 mesi in completa autonomia. Grazie alla connettività NB-IoT, l'unità può essere collegata al sistema di monitoraggio SeeUs basato su cloud, assicurando che tutto funzioni correttamente.

SeeUs può essere installata con LED di diametro variabile da 23 a 88 mm. I LED possono essere regolati in intensità, attenuati di notte e programmati con diversi metodi di lampeggiamento. LED in accordo a EN 12352, sono disponibili come ulteriore opzione. E’ possibile inoltre avere LED su entrambi i lati e LED capaci anche di illuminare la fermata stessa.

 
 
SeeUs-explanation-image.png
 

Dispositivi di attivazione multipli - su misura per il vostro utilizzo

 

SeeUs supporta un'ampia gamma di dispositivi di attivazione tra cui pulsanti, rilevatori di presenza a infrarossi, tag e MyAid APP per smartphone. Tutti questi dispositivi funzionano con Bluetooth Low Energy (BLE) e sono alimentati a batteria. Ciò consente un'installazione semplice, veloce e flessibile.

Il Pulsante SeeUs è realizzato in robusto policarbonato ed è disponibile con uno o due pulsanti. La durata della batteria è di oltre 10 anni.

 Il Tag SeeUS è fornito con una batteria sostituibile che consente 3 anni di autonomia. Ha un accelerometro integrato per una trasmissione ottimizzata.

 
Trigerring+devices.png
 
 
 

Tenere informato il conducente

L’unità di bordo SeeUs è un’applicazione software Android eseguita in modalità Kiosk, la quale rileva le segnalazioni provenienti dalle unità SeeUs installate alle fermate degli autobus ed informa l’autista di passeggeri in attesa e se essi richiedono supporto per le operazioni di bordo.

Inoltre, l’unità di bordo interagisce direttamente anche con l’App SeeUs, consentendo a un passeggero di attivare la richiesta di fermata e sbarco direttamente dal proprio smartphone. Quest’ultima comunicazione è resa possibile grazie ad un dispositivo Bluetooth Low Energy (BLE) integrato.

In base al progetto da realizzare, l’unità di bordo può essere resa ITPX compatibile.

 
Vehicle App on Holder.png

È possibile scaricare la versione PDF del manuale utente SeeUs premendo il pulsante Scaricare il PDF qui sotto.

Il manuale utente è attualmente disponibile solo in lingua tedesca.